Credo fortemente che questo sia il momento giusto, soprattutto nel turismo, NON di trovare IDEE e SOLUZIONI… Ma di farci delle domande! Cerchiamo di trovare le domande giuste e mirate alla radice VERA dei problemi … perche’ tanti ce ne sono! Altrimenti andremo sempre a dare idee/proposte/soluzioni a casistiche e situazioni che non hanno rilevante importanza e che non sono mirate al futuro e al bene comune.
Non abbiamo bisogno di ricette né cure per il turismo! Le ricette e le cure lasciamole ai medici, ai farmacisti ed eventualmente ai cuochi…
Dobbiamo ricominciare a fare le cose per bene, con qualita’ (come il simpatico Pierluigi Pardo ama ripetere continuamente…), con passione, voglia, con stile (lo stile italiano da rilanciare…) e ovviamente le cose che ci contraddistinguono, la solarità, il sorriso e l’ allegria, la NOSTRA GRANDIOSA capacita’ di intrattenimento e coinvolgimento.
Siamo in una situazione davvero “strana” (permettimi questo aggettivo…), ma dobbiamo cominciare da subito a ricostruire e “approfittare del momento” per rifare le giuste pensando al futuro, evitando di fare scelte sbagliate e di prendere decisioni non propense al bene totale.
Impariamo dagli errori fatti e dagli ostacoli che abbiamo incontrato in passato e mettiamo in discussione cio’ che e’ stato prodotto, tenendo e valorizzando tutto ciò che di BUONO è stato fatto; dobbiamo poi anche guardare al mondo per capire come comunicare e per come INNOVARE certi ambiti (si, senza paura di prendere spunto da qualcosa o qualcuno…) e riportare le PERSONE DI VALORE al centro… anche perche’ qui in Italia dopotutto “ABBIAMO GIa’ TUTTO”, come direbbe il mio grande mentore, l’ AMMIRAGLIO Ghersi, che ringrazio e saluto!
Dobbiamo pertanto concentrarci su normative chiare, sulla preparazione dei giovani, sulla formazione delle persone (giovani e meno giovani…) e sull’ attuazione dei piani e l’applicazione di cio’ che si vuole proporre, cercando di DARE VALORE, magari cogliendolo dalle meravigliose bellezze che abbiamo in Italia. Perche’ noi non ce ne accorgiamo perché siamo immersi nella bellezza costantemente, spesso la sottovalutiamo, non le diamo la giusta importanza… ma ne sono certo: La Bellezza ci salvera’… e la BELLEZZA salverà anche il turismo.
C’e’ molto da fare… E allora facciamolo… Come dice un detto popolare, che a me piace tanto: “muovi il culo, tutto il resto ti seguirà”